THIS VIDEO CAN SAVE YOUR LIFE! The most DANGEROUS NATO BASE IN ITALY!
HTML-код
- Опубликовано: 12 апр 2025
- Exploring the Abandoned NATO Base of Mount Venda
👉🏻 30 gpx tracks of my motorcycle rides n0north.gumroa...
👉🏻GPX collection of my motorcycle rides: linktr.ee/N0north
⚠️ INSTA 360 DISCOUNT CODE: INR40NM
🎥 INSTA 360X4: www.insta360.c...
🎥 INSTA 360 ACEPRO2: www.insta360.c...
➡️ MY MOTORCYCLE GEAR 👉🏻 amzn.to/3skrdEI
➡️ MY VIDEO GEAR 👉🏻 amzn.to/49bmWEp
➡️ SOCIAL
Instagram: / n0north_
TikTok: / n0north__
Facebook: / nonorthmotoexplore
✉️ For collaborations: 👉🏻 kutombakazi@gmail.com
Nel 1991 ho svolto il servizio militare al 1° ROC Monte Venda come VAM (223° Corso) svolgendo servizi di guardia e vigilanza esterna alle strutture ed al perimetro della base. Durante quegli anni del Radon non si sapeva nulla, o almeno non se ne parlava. Ricordo che vigeva il divieto di divulgazione di foto e notizie relative alla base, ma sicuramente non era una base segreta. Ai tempi era frequentata da molto personale NATO, ufficiali e sottufficiali di Paesi NATO, in particolare Statunitensi, e personale del 5° ATAF di Vicenza. Nella base era presente anche una aliquota di Carabinieri (unità cinofila con cani addestrati), che però non si occupava della vigilanza e del controllo, il quale era completamente di competenza del personale AM. Ricordo che l'accesso all'interno della base "protetta" (intendo nei tunnel sotteranei e nelle Sale Operative) era esclusivo al personale autorizzato, esistevano diversi livelli di accesso ad alcuni locali, i quali richiedevano Pass specifici, in base alla loro importanza strategica. Nel video non si vede, ma la strada carrabile, portava verso un altro accesso ai tunnel secondario protetto e infine alla vetta in cui era presente un'area protetta, con vigilanza armata, che ospitava gli impianti di trasmissione e le decine di antenne radio e di comunicazione, oltre ai due pozzi di areazione forzata, apparentemente senza alcuna protezione NBC, che portavano aria pulita all'interno dei tunnel e alle sale operative (un pozzo mandava giù l'aria, mentre l'altro la estraeva verso l'esterno). Ricordo che solo una volta sono entrato in servizio all'interno della Sala Operativa, per portare via materiale classificato da incenerire all'esterno della base, in cui vi era posizionato un inceneritore allo scopo, sotto presidio e l'occhio vigile di un'Ufficiale che certificava la distruzione del materiale top secret. Ricordo l'impressione che mi fece la Sala Operativa, buia, con decine di luci tattiche ed enormi pannelli luminosi, che raffiguravano lo spazio aereo del nord Italia e Paesi esteri confinanti, oltre allo stato operativo di tutte le basi aeree e missilistiche NATO presenti in Italia e nei Paesi NATO più vicini. Le cucine che si vedono nel filmato servivano gli ufficiali presenti nei turni, e ovviamente anche noi VAM dediti alla vigilanza, e ricordo della presenza di cuochi civili, pertanto il rancio era di un certo livello. Per il resto... freddo, nebbia, neve, ghiaccio ed umidità.
Che nostalgia dei tempi Vam😊
eppuirre sei sempre vivo ;-)
@@andreamissich5985 perchè eri giovane, solo per quello... ^^
@@andreamissich5985 8°/86 15 gram capomele 🤞
Ho fatto servizio lì nel 1992. Sono entrato parecchie volte in quelle gallerie. Belle zone. Ai tempi non si parlava di radon e nemmeno si era constatato di un eccesso di malattie neoplastiche. Ovviamente l’acqua è non potabile per altri motivi non per il radon che come gas è molto evanescente e colpisce in ambienti chiusi sotterranei.
Il radon può contaminare l’acqua, soprattutto nelle falde acquifere sotterranee
@ sì ma quelle targhette erano lì da molto prima che si scoprisse la storia del radon. Non era potabile perché non era controllata.
Che emozione rivedere i posti dove ho fatto il servizio militare per un anno nel 132mo corso VAM. Turni di guardia a non finire. Intere notti all'entrata (dentro) le gallerie a controllare i pass, sia del personale civile che militare.
Una delle entrate era mimetizzata in mezzo al bosco, praticamente un'entrata/uscita di sicurezza.
Ricordo anche che, uno dei compiti giornalieri, era andare ad incenerire -sempre all'interno della base- i documenti cartacei classificati che non servivano più.
Una sola volta mi portarono a visitare l'interno delle gallerie: ricordo un'enorme sala dove una parete era occupata da una mappa luminosa dell'Europa. Nella sala erano al lavoro personale militare di diverse nazionalità.
Radon a parte (nei primi anni 80 non ne eravamo a conoscenza) ricordo quel tempo come un'esperienza molto istruttiva.
Grazie del video
Grazie mille della testimonianza
14:57 sala telescriventi. SAR=search and rescue era il servizio di gestione del soccorso aereo; ATCC Sez. DA=air traffic control center sezione difesa aerea. Da quella galleria veniva anche ordinato lo “scramble”, ovvero si ordinava ai caccia di intercettare gli aerei ritenuti ostili.
Fortunati,io ed altri Avieri.Classe 1° 1940.Marcatori tracce del traffico aereo del 1° S.O.C....Galleria dal 1962 a giugno del 1963......Bellissima esperienza.
C'ero stato anni fa' con un mio amico in moto ma ci siamo fermati all'ingresso. Veramente interessante la storia di questa base Nato, bravo come sempre Andrea. 👏👏
Grazie Fabio!
ho fatto la naia in am....ero a pd comando di prima brigata aerea e ho visto qualche base it....di quella del monte venda non ho mai sentito parlare per il radon pare che siano a rischio anche le case normali tipo scantinati, seminterrati, ecc.....forse dovrebbero pubblicizzare il pericolo .in modo da diffondere il rilevatori....specie per chi ha scantinati interrati o semi interrati....
Nel corso delle mie avventure motociclistiche ho visitato due basi NATO(e altre due sono in agenda 😂), questa la conoscevo ma a causa del pericolo per la salute che rappresenta non l'ho mai visitata. Video fantastico, le basi NATO sono sempre qualcosa di particolare e pieno di mistero. Grande!!
Grazie mille 🤙🏻
Video spettacolare, tremendo nelle immagini e nel racconto !!! Sei stato bravissimo ad entrarci , super come sempre nella relazione storica !!!! Complimenti e grazie infinite da Ines e Giuseppe
Grazie!!
Bellissimo video, bravo, io abito a circa 20 Km dal monte venda, qualche storia l'avevo sentita, ma comunque questa storia mette i brividi.Grande Andrea!!
video interessantissimo, pur essendo da Ferrara relativamente vicino ai Colli Euganei, dove vado spesso anche in moto, non ero proprio a conoscenza di questa base, grazie del contributo prezioso!
Grazie!
Bellissimo video Andrea, non ne conoscevo l'esistenza e nemmeno la storia. Come sempre... sei il numero 1 👏👏👏
😉 grazie Franca!
Ho passato 3 mesi in quella base, era il 1984 . Mi hai fatto venire un mucchio di ricordi. Saluti Simone
Racconta qualche aneddoto se ne hai voglia, sicuramente c'è qualcosa di interessante, era ancora in piena guerra fredda nell'84 !
Cavolo!!
l'armadietto che hai visto nel posto di ronda, con le sedi consumate, è una rastrelliera porta fucili.
Grandissimo Andrea!!! Grazie, ciao! 👋
Grazie Francesco!
Mi lasci sempre a bocca aperta 😦
Video veramente fantastico 😎
Grazie mille!
Bel giro complimenti 👍
Bravo sei ingamba, sei l'unico che usa il termine METEO anzi che Tempo🙏
Bellissimo video . Amo ste storie
Video spettacolare come sempre , interessante ed educativo, grazie!
Grazie!!
Bravo Andrea, il tuo è un urbex ad un livello superiore, anche di rischio.
Grazie Augusto!
A Brescia c'erano postazioni varie Nato, sul monte Maniva due radar grandissimi a 2200 slm, a Ome un'altra base Nato.
Video molto interessante, grazie
Prego!
5:33 Il contatore elettrico è di quelli nuovi nuovi però..
@@valeriorex cosa significa?
Complimenti, veramente interessante 🐺
Fai dei "viaggi" bellissimi, ti sei guadagnato un iscritto. Davvero bravo
Benvenuto!
@N0North grazie
Dovresti visitare anche l'idroscalo Ivo Monti a San Nicola Varano, sul lago di Varano dopo Torremileto sul Gargano. Sulla strada c'è una chiesa sconsacrata, ma si può andare sul campanile con la scaletta ma lo sconsiglio e sull'altro lato della strada c'è l'idroscalo, devi passare sotto la staccionata lasciando la moto o la macchina vicino la strada. Non aver paura delle mucche. 👍❤️🏍️
@@toni8688 Ricordati della base Nato di Ghedi Bs con aerei Nato con ordigni nucleari.
@@toni8688 Ricordati della base Nato di Ghedi Bs con aerei Nato con ordigni nucleari.
Anche se l'esplorazione della base non è stata, di fatto, completata, per i motivi di sicurezza che hai spiegato; è un bel documentario. Ammiro la tua capacità di trovare questi luoghi nascosti. Io ho visitato la base Tuono e, a Tonezza del Cimone (dov'ero in vacanza), visto da fuori ulteriori strutture dell'aeronautica legate a quest'organizzazione difensiva ormai cadute in disuso.
C’è il video nel canale di quella base 😉
Video ed editing meraviglioso.. complimenti sei migliorato davvero tantissimo la qualità è andata crescendo sempre più
Grazie mille!
Grazie Andrea come sempre, abito a 15 minuti di strada, sempre incuriosito, ora non più grazie
Grazie Luigi
Super interessante, grazie Andrea. Glauco
Ciao bel video io ci ho fatto il militare 186 corso vam il primo era il posto di guardia dove H24 i ragazzi di guardia erano presenti e di li' si partiva per le varie postazioni ,dietro all'altana c'era l'armeria e continuando per la strada interna si arrivava in vetta dove c'erano le antenne. Tante ronde e guardie all ingresso della galleria ho chiuso con 103 guardie era il 1986 e non si sapeva nulla del RADON ciao
Grazie mille della testimonianza
Bel video, ambiente spettrale ma affascinante
Ciao, ti consiglio visto che ami viaggiare scoprire d visitare la polveriera di Orgiano vicino a Lonigo. Durante il mio servizio di leva nel 1981 ci sono stato 2 volte il qualità di radiofinista-centralinista. Si trova su una collina completamente immersa nel bosco e nella natura. Questa polveriera è talmente vasta che dal posto di guardia sud a quello nord bisogna prendere la campagnola. Ti saluto e aspetto una tua risposta per far parte del tuo gruppo Bikers. Ciao e al prossimo video.
l'hanno bonificato bene, oramai sono gallerie vuote, era il 1° ROC (Regional Operations Center) in codice NATO, RUPE probabilmente chiamavano la base esterna i militari Italiani che gestivano e garantivano la sicurezza degli operatori interni che erano di varie forze armate e nazionalità, ma principalmente Italiani, non lo si può manco chiamre bunker anti atomico dato che non c'erano porte anti esplosione filtri NBC valvole anti esplosione ecc, semplicemente era un posto protetto in galleria contro attacchi aria terra, tra ventilazione inadeguata, amianto di rivestimento e coibentazione, gas radon di risalita e sigarette perchè testimonianze la dentro fumavano praticamente tutti tutto il giorno, tra una cosa e l'altra ne sono morti parecchi, andava chiuso e spostato prima, alla fine della guerra fredda.
Esatto
Grazie , non sapevo tutto questo......👍👍👍
Complimenti bellissimo video!!
APPLAUSOMETRO!!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie!!
Coraggioso Con questi tempi che corrono...
Grazie . Bellissimo video e anche molto inquietante riguardo al radon . Solo un consiglio personale , anche se sono luoghi abbandonati e probabilmente molto conosciuti , sarebbe meglio non svelare mai la posizione , visto il momento storico . Molto triste e anche paradossale la morte di quei militari , in attesa poi proprio di una conflitto nucleare .
@@thyristore ma dai, quei posti sono conosciuti da almeno 40 anni. Siamo solo un paese che avendo perso l'ultima guerra mondiale, è diventato una servile colonia americana. A Vicenza città i militari americani sono il 10% della popolazione e tu non entri nemmeno nelle loro aree civili oltre a quelle militari. Invasione? Siamo già stati invasi, ma dagli usa.
@@thyristore ma dai, quei posti sono conosciuti da almeno 40 anni. Siamo solo un paese che avendo perso l'ultima guerra mondiale, è diventato una servile colonia americana. A Vicenza città i militari americani sono il 10% della popolazione e tu non entri nemmeno nelle loro aree civili oltre a quelle militari. Invasione? Siamo già stati invasi, ma dagli usa.
Grazie Andrea 💪💪💪👽🖖
Grazie Enrico!
@N0North Io vedo il Monte Venda da Casa Mia 😻
Ero andati una decina di anni fa con un amico, parcheggiato le moto,siamo entrati dal lato del cancello principale,dopo una decina di minuti è arrivata un auto della rai e una dei carabinieri,quando ci hanno fermato ci hanno chiesto cosa facevamo lì, abbiamo risposto che stavamo cercando funghi nel bosco e non so come ci siamo ritrovati nella base.... Fatto dietrofront,siamo tornati alle moto e siamo ripartiti...
...io abito a pochissimi km dalla base Usaf di Aviano (colma di restare nucleari) e qui erano quasi invidiosi della base del monte Venda oltre a quella di Vicenza......il Male guerrafondaio è ovunque da noi......
@@stabon.marino quel “male guerrafondaio” ci ha portati dove siamo oggi come Stato, nonostante tutto l’accaduto del secolo passato!
Ho lavorato li’ nel 1975/1976 per 1 anno come specialista settore informatica. Facevo l’operatore meccanografico al centro IBM. Si ‘ c’erano programmatori della IBM di Roma e Milano.
Una decina di anni fa ormai le ho esplorate tutte da cima a fondo, l'acqua arrivava da delle cisterne di raccolta poste all'ultimo piano dove si trovano anche dei generatori d'emergenza per la base. Dall'ultimo piano si può salire una scaletta a pioli di ferro bella lunga che porta sotto l'antenna quella più alta del Venda.
Ciao, scusa se mi permetto, ma questo bunker non ha piani, al massimo lunghe scalinate, gli unici piani (terra, primo e secondo) sono nella zona delle sale operative. Il locale serbatoi, dove c'erano acqua e carburante, è verso l'entrata secondaria e lo si raggiunge salendo pochi (10) scalini, ma non c'erano generatori. Le scale verticali che salgono alla zona con radar e antenne militari, invece, sono nei condotti di areazione, quella più lunga permette di uscire circa a metà della westinghouse, decisamente più a est della zona dell'antenna più alta che invece si raggiunge tramite una stradina asfaltata che sale ripida verso le antenne rai.
I Nike Hercules c'erano in molte basi in norditalia. Io ho fatto il VAM a Bovolone.... bei ricordi 🎉
una domanda sola prima del commento sul video: perchè non ti sei attrezzato di più con guanti, scarpe tecniche e magari una tuta anti strappo? Bellissimo video ma secondo me hai sottovalutato la protezione individuale.
Ciao, un posto che potresti visitare è la base missilistica americana in località LIDO DELLE NAZIONI (FE). tutti sanno che c'è ma nessuno non ne a mai fatto vedere l'interno,e nessuno non ne parla (te lo dico io che ho 51 anni e ci passo spesso da li). Magari forse tu riusciresti a visitarla.. Grazie per i tuoi video che fai.
Sono tutti uguali quelle basi, oramai abbandonate da una vita, vista una viste tutte, ci sono decine di video sulle basi Hawk come quella, ma anche Nike Hercules e forse anche Jupiter
Ciao ANDREA,
quando indichi all'ingresso della base il "Cavallo di Frisia" a fianco sulla Dx si nota all'interno di un Q.E., si nota un contattore dell'energia elettrica, sembrerebbe del tipo elettronico digitalizzato/SIM .....che nel 1998 sicuramente non si utilizzavano ancora; che ci siano dei dispositivi attivi e/o altro che richiede l'allacciamento all'energia elettrica ??
Complimenti per il servizio.
@@marco-2488 la strada di accesso alla base viene ancora usata da due guardiani del monastero che nel fine settimana vanno ad aprire la cripta. Questi utilizzano ancora oggi un piccolo edificio. Ultimamente negli ultimi anni la base è controllata sporadicamente anche da militari.
Ci sono anche i tecnici della Rai che salgono spesso a fare manutenzione.
@ Si ma il contattore è all'interno della base !!! e non in quello della RAI e/o ecc. ....
Si ma il contattore è all'interno della base !!! e non in quello della RAI e/o ecc. ....
Ciao, complimenti per il video. La struttura metallica dei tre piani delle sale operative (terra, primo e secondo) è l'unica cosa rimasta degna di nota. Nei pressi delle entrate c'è ventilazione, il problema radon è decisamente maggiore nelle sale isolate rispetto al tunnel principale, alcune raggiungibili tramite scalinate. Tra umidità e muffe varie, comunque, la qualità dell'aria è sempre pessima.
Grazie! Si avevo visto dei video per prepararmi e avevo concluso che per vedere delle gallerie vuote non valeva la pena rischiare 😉
Non ho mai avuto il coraggio di entrarvi in tanti anni di visita ai ruderi degli Olivetani
Ottimo!! Bel servizio!! Sarebbe stato utile avere un geiger per misurare valori.. anche se non molto utile per radon
Un contatore Geiger misura radiazioni ionizzanti (come raggi gamma, beta e alfa), ma non è adatto per misurare direttamente il gas radon
Un tecnico dell'Arpav, poco dopo la chiusura, con un contatore geiger misuró un livello massimo di 36.500 becquerel di gas radon.
Ma dai, ai tolto la emozione quando dopo spiegare quanto è pericoloso questo gas radon ai detto "ma non andrò fino in fondo" "visto uno visto tutti.." Aspettavo la classica scena di vederti uscire con la pelle sciogliendosi un po' verde purulenta con vesciche 🤢🤮🤢☠️💀👻
😅😅 Grazie per il video , sempre molto istruttivo. Grazie per chiarire quanto pericoloso può essere questo.
Non sono ancora abbastanza al fondo del barile per beccarmi radiazioni per un video sul tubo sorry 😆😜
Quando ero nella base NATO di Montichiari/BS, base missilistica con i missili Ajax e Hércules, ero addetto all´ufficio tecnico della squadriglia ( 64 a se non ricordo male) ed ogni fine giornata mi collegavo con la base NATO di Monte Venda per segnalare l´operativita dei missili ( stato di azione)´.Era l´anno 1960.
Che storia!!
Ciao. Ho guardato il video con molto interesse, lo stesso interesse che provo anche per gli altri tuoi video ovviamente. Ma questo mi ha portato alla mente il pericolo generato dal radon. Sono andato a vedere la mappa. Io vivo in Piemonte e la mappa dice che qua la concentrazione è di 60/80 bq. Dovrebbe essere un valore non pericoloso per la salute. Giusto?
Non sono un tecnico, l’unico modo per essere sicuri è rilevarlo all’interno della propria abitazione
Da casa mia la vedo… in più ho un amico che ci ha fatto la leva militare, mi ha detto che quando faceva la guardia doveva farla con una tuta intera apposita e maschera antigas…
Più che piaciuto " PIACIUTISSIMO"
Grazie!
Gentilissimo. L' architettura esterna è come tutte le caserme oggi purtroppo dismesse. Il nord est è pieno di caserme. Si sarebbe dovuto tenerle bene per protezione civile o servizi del genere. Portoppo la burocrazia e la ipocrisia hanno permesso questo spreco. Saluti. Giovanni
Che spettacolo video sempre interessanti e contenuti di valore.Tu poi sei bravissimo a esporli 👏👏
...il primo armadietto che hai mostrato era la rastrelliera per i fucili. Saluti. Giovanni
La base sul monte maniva Troopers skater e contaminata dal RADOM ? BEL. VIDEO CIAO ANDREA
Stai dicendo la stazione Tropo scatter del Dosso dei Galli della rete ACE-HIGH nome in codice IDGZ ?
Si dice quella ovviamente
Ci siamo stati anche noi venerdì notte pazzesca l atmosfera sotto la pioggia alle tre di notte da tornare sicuramente
Da ricovero insomma 👌🏻
😬
Adesso che hai fatto il video non sarà più possibile accederci sicuro, chi sa di quel posto (non siamo pochi, ma neanche tanti) ora chissà... potresti provare anche ad informarti su affi (VR) che è già molto più difficile da accedervi
🏋🏼
Grazie a questo video ho appena scoperto che l'acqua che consumo e compro al supermercato, arriva da una area prioritaria rischio Radon,
ho notato anche un'altra località vicino a me, famosa per la sua fonte e la sua acqua in bottiglia da 1,30 euro x 0,75cl ...
Mi chiedo come sia possibile che ottengano i permessi per raccogliere acqua da una fonte situata in una zona altamente a rischio, e distribuirla in tutta Italia fidandosi di un'analisi chimica eseguita il 7 dicembre 2023, come è indicato sull'etichetta della bottiglia qui davanti a me in questo momento. tutto ciò mi lascia perplesso
Hai sollevato una questione importante e merita una riflessione approfondita.
Il radon è un gas radioattivo naturale, presente in molte rocce e suoli, che può disciogliersi anche nelle acque sotterranee. Tuttavia, le acque minerali imbottigliate vengono sottoposte a controlli specifici prima dell’immissione in commercio. Il D.Lgs. 176/2011 stabilisce che devono essere monitorate anche per il contenuto di radionuclidi, incluso il radon, e devono rispettare limiti ben precisi per la sicurezza del consumo umano. In pratica, anche se una fonte si trova in una “zona a rischio”, ciò non implica automaticamente che l’acqua sia pericolosa, purché rispetti i valori soglia.
Detto ciò, c’è un aspetto noto e spesso trascurato: l’acqua in bottiglia costa migliaia di volte più dell’acqua del rubinetto (secondo dati di Altroconsumo e ISTAT, può arrivare a costare da 500 a 1000 volte di più), e subisce molti meno controlli. L’acqua pubblica viene analizzata quotidianamente per decine di parametri da parte degli enti gestori, mentre l’acqua in bottiglia può essere verificata anche solo una volta all’anno, come tu stesso hai notato dalla data sull’etichetta.
Inoltre, va considerato anche l’impatto ambientale: trasporto, plastica monouso e impronta ecologica complessiva rendono l’acqua in bottiglia una scelta molto meno sostenibile rispetto all’acqua di rete.
Quindi la tua perplessità è fondata: sarebbe utile maggiore trasparenza e, forse, anche un cambiamento di abitudini.
C'è da dire che in questa tipologia di basi ci si ammalava e ci si ammala anche per via delle antenne / radar e i campi magnetici generati..... (227* VAM)
Sono stato con degli amici proprio il giorno prima😅😅😅...di sera...
💀
@N0North fortunatamente non fino l'ingresso dei bunker...anche perché pioveva e con la mia amica che ha problemi ad una gamba non abbiamo voluto il rischiare...
L' armadietto del posto di guardia con i nomi era la rastrelliera degli sc 70/90 carabina, arma individuale
Che bei tempi!!!! 😊
Comunque il radom è sprigionato dal terreno in maniera costante vero??
Si
In realtà si chiama "respiro" del radon, in quanto la sua concentrazione varia nell'arco della giornata e anche delle stagioni.
il radon è anche a Siena ed ovunque ci sia del tufo sotto terra, il tufo abbassa il rischio di terremoti seri e alza quello di radon ( nei limiti )
video visto un annetto fa registrato da altri ragazzi , si non ne vale la pena , ci sono altri siti molto piu interessanti secondo me seguo a tempo perso diverse persone , comunque bel video e ottime spiegazioni.
Dal Venda mi risulta che si controllava tutto il Mediterraneo, no solo fino a Roma.
No solo fino Roma
Servirebbe un po’ di manutenzione 😅
Assurda la storia del Radon…povera gente, 119 vite buttate nel cesso per niente.
Io sono arrivata con l' auto davanti al cancello .... è per impressionare ,per far vedere la fatica che sei andato a piedi?
Se avessi visto bene il video avresti capito perché sono andato a piedi
Ma vorrei dire una cosa se ti impressiona una caserma vuota e abbandonata se ci fosse una guerra per i giovani
non c è futuro bisognerebbe ricostituire il servizio militare
Senza possibilità di fare l obbiettare .
😵💫
Hai ragione😊
Mio cognato maresciallo di Marina morto viaggiando su le navi da guerra perché le navi DV dorme il militare e rivestito di amianto a 60 anni e morto tumore hai polmoni
Mi viene da ridere quando sento Trump sostenere che gli USA hanno sempre difeso l'Europa gratuitamente. Mi sa che l'invasione russa e' sempre stata solo nelle loro teste😂😂😂😂
RAL?
Signori purtroppo non è assolutamente così c'è una base Nato in disuso così si dice ma purtroppo una piccolissima parte si riesce a visionare ad un certo punto è tutto blindato ma continuano a dire che è in disuso, però nei nostri paese girano ancora auto con la loro targa penso la conoscete dicono che questi signori fungono solo come sorveglianza e sicurezza nazionale loro e nostra io assolutamente non ci credo e una percentuale non alta di più la pensa come me....ma perché avere questo atteggiamento non scrivo il luogo ma vi metto le iniziali spero possiate e soprattutto il proprietario di questo canale andare più affondo e se fa'piacere farci un salto....M.V.pronvincia di A....... Mi credete ho un senso di inquietudine
Non abbiamo più basi NATO protette se non la sede Italiana nuova vicino al lago Partia Napoli, Poggio Renatico che è stato anche declassato, la NATO ha chiuso praticamente tutti i centri CAOC in tuti gli stati europei mantenendone veramente pochi, il nostro era il 5°, la su oramai ci sono solo le antenne delle emittenti radio TV, nessuna infrastruttura militare, rifornimenti furgoni guardie cartelli nulla e nessuno se non i curiosi che ci vanno da oltre 20anni, basta fare disinformazione e alimentare leggende assurde, non c'è un militare o qualciuno in tutta lòa montagna da oltre 25 anni, poi se è bello fantasticare mettiamoci missili silos nucleari avvistamenti UFO e cazzate varie, sono affermazioni infondate basta andarci e ci si rende conto specialmente prima della bonifica in che stato era
@@eligiodinardo4626 ciao forse ti sbagli, questa è in provincia di Padova, come dice all' inizio
E non puoi dire precisamente? Non vedo il motivo di questa premura
@@marcolubiana2139ma che cosa c'entra scusami a cosa ti riferisci forse non hai letto bene il mio commento hai confuso le acque...
Interessante, grazie ragazzi per la vostra passione per la divulgazione di questi argomenti.👍🖖
L'assurdità credo sia anche che pur conoscendo la pericolosità del sito non sia stato murato l'accesso
Volevo sapere perché Questo Base Nato Non la Anno Chiusa Del 1991 Con la Caduta del Unione Sovietica
bella domanda dato che era anche una delle meno protette, aveva le infrastrutture principali esterne, nessuna protezione dalle esplosione agli ingressi neanche filtrazione NBC, si c'erano le maschere personali, ma un'onda d'urto anche convenzionale l'avrebbe attraversata tutta.
@@oberti.berno. Ti dice niente la situazione dei Balcani di quel periodo?
Nello scenario jugoslavo,
, caccia bombardieri decollavano da Aviano, che di conseguenza era un bersaglio del nemico (anche se i poveri Serbi nn disponevano di mezzi sufficienti) e posti come questa base fungevano da scudo x un'eventuale ritorsione/incursione.
0:02
Qualcosa che le signorine non mi hanno mai detto
😑
Tutto lo spazio aereo sottocontrollo e poi fanno i finti tonti su Ustica🤡
E la gola non parlava piu in poco tempo poverino cm ha sofferto
Back iard??
No, c’è sul canale quella
Ci ho fatto il servizio militare !
Racconta!!
Sarebbe stato ulile un drone
Non si può volare sui colli Euganei
Basi nato Basi di morte⚰️
Bè, il coraggio non ti manca di certo.
per visitare delle gallerie vuote ?
Consiglio Base Nato in Liguria sopra a Finale Ligure
Il primo Roc è un posto allucinante.
una galleria curva e dei stanzoni vuoti, quallo più allucinante è il PROTO per la devastazione e dimensioni
Ma puoi entrare in un posto così o rischi una denuncia?
Ma la moto dov'è 😮
@@fulviofrassoni1868 su alcuni puoi.
dicaimo che non hai continuatp xche avevi scaga...io ci abito a 1 km in linea d aria e il posto lo conosco molto bene
Assolutamente si ho paura di respirare gas radioattivo ma tu sei liberissimo di crepare da eroe
HAI MAI FATTO ESPLORAZIONE DELLA EX BASE NATO SANTO STEFANO ( LA MADDALENA) ?
No
@@N0North Provaci
Possibile che questi giovani giornalisti a volte anche molto bravi devono bestemmiare i santi durante la trasmissione. Non è il primo che sento. No esiste piu un linguaggio normale,
Eh?
Chiudere queste basi è un dovere dell’Italia, non hanno più senso. L’Italia torni ad essere un paese sovrano
Ehm… è abbandonata e chiusa da 28 anni
@N0North mi riferisco a tutte.
Magari citare il Friuli.. che è tutto rosso
Eh?
Domanda, perché deve restare tutto abbandonato?una volta che gli edifici non sono più recuperabili si dovrebbe smantellare tutto e fare ordine. Che schifo che facciamo. Però fare certe escursioni vestiti da fighetti...bah
Fighetti è con jeans e scarpe da ginnastica? La prossima volta se vuoi mi vesto da Rambo col coltello tra i denti
Violentare la montagna per costruirci una fottuta base NATO a guida yankee, puah!
Ma che cavolo possono farci i Russi 😂😂😂😂
🤖
Ti sei cagato,di la verità 😂
😱💀